;




martedì 31 marzo 2015

Giorno 30: i tuoi genitori sono la fonte dell'esperienza

Cosa dice il Quinto Comandamento?

Onora tuo padre e tua madre.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, non dovremmo ignorare o far arrabbiare i nostri genitori, ma dovremmo amarli, onorarli, obbedirgli e stimarli.

Più a lungo vivi, più hai esperienza della vita. Se hai dodici anni, probabilmente hai esperienza dell'andare a scuola, del fare amicizie, dell'usare i soldi per comprarti qualcosa che ti piace e dell'imparare a nuotare o ad andare in bici. Se hai un fratellino o una sorellina di diciotto mesi, è chiaro che tu hai più esperienza di vita di lui o di lei. Questo è logico; la tua sorellina o il tuo fratellino non hanno la minima idea di come andare in bici, o a scuola, o neppure di come allacciarsi le scarpe!

Per cui, se la tua esperienza di vita di dodicenne ti da più saggezza del tuo fratellino o della tua sorellina, pensi che questo possa essere simile alla situazione che c'è tra te e i tuoi genitori?

Il punto è questo: i tuoi genitori hanno avuto la tua età, ma tu non hai avuto la loro. Qualche volta pensiamo di sapere di più dei nostri genitori (e quando loro avevano la tua età probabilmente la pensavano allo stesso modo), ma è importante ricordare che l'esperienza della vita porta saggezza.

Visto che i tuoi genitori sanno cosa significhi avere la tua età e tu non sai cosa significhi avere la loro, sarebbe saggio ascoltare le loro parole. Questa è la maniera migliore per onorarli.

Leggi  Proverbi 13:1

1 Il figlio saggio ascolta l’istruzione di suo padre, ma il beffardo non ascolta rimproveri. 
  • In che modo i tuoi genitori hanno più esperienza di te?
  • In che modo la disciplina dei tuoi genitori è stata una benedizione per te?
  • Genitori, condividete una storia di come voi avete visto le benedizioni di Proverbi 13:1 nella vostra vita da giovani. Quale saggezza vi hanno impartito i vostri genitori? In che modo potete impartire saggezza ai vostri figli?
Preghiera

Aiutami Padre ad avere più saggezza e a vedere la necessità di ascoltare le istruzioni dei miei genitori. Che io possa identificare la saggezza che ancora non possiedo nelle loro parole e possa essere essa benvenuta in me mentre cresco. Aiuta i miei genitori ad amarmi, servirmi e guidarmi nel migliore dei modi. Fa che possa vedere la necessità che io ho di loro e di te. Prego tutto questo nel nome di Gesù.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies