;




lunedì 16 marzo 2015

Giorno 15: non scherzare col nome di Dio

Cosa dice il Terzo Comandamento?

Che non dobbiamo pronunciare il nome di Dio invano.

Cosa significa il tuo nome? Sai se ha un significato particolare? Per molti di noi, nella nostra cultura, il nostro nome è semplicemente un nome; non porta con se alcun significato speciale oltre al riferimento che provvede per farci riconoscere.

Ma questo non è il caso della Bibbia, e specialmente con i nomi che si riferiscono a Dio. Ci sono molti nomi di Dio nella Bibbia, e ciascuno di essi sottolinea un particolare aspetto del suo carattere e della sua natura.

“El Shaddai” significa “Dio onnipotente”: lui ha tutto il potere. “Adonai” significa “Signore”: lui è il sovrano. Il nome “Gesù” significa “salvatore”, perché lui ci salva tramite la sua morte e la sua resurrezione.

Ma molto più spesso il nome di Dio è “Yahweh”: questo è un po' più difficile da capire e da tradurre, ma suggerisce che lui è reale, presente ed accessibile a tutti coloro che lo invocano per l'aiuto o il perdono.

Il fatto è che i nomi di Dio rappresentano chi lui è; per cui, se c'è una parola che non deve essere usata in modo leggero o senza riguardi, quella è il nome di Dio. Questo è il motivo per cui noi non diciamo Dio o Gesù Cristo a meno che non lo vogliamo onorare e vogliamo parlare bene di lui.

Purtroppo, nella nostra cultura, molte persone non condividono questo credo ed usano il nome di Dio in una maniera che lo disonora, anche come fosse una maledizione.

Leggi  Esodo 34:6

16 Il Signore passò davanti a lui, e gridò: “Il Signore! il Signore! il Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira, ricco in bontà e fedeltà.”

  • Cosa ci dice questo versetto del carattere di Dio?
  • Di questi attributi, quale è quello per cui sei più riconoscente?

Preghiera

Grazie padre per ricordarmi a chi mi sto rivolgendo quando pronuncio il tuo nome. Possa io sempre onorarti quando parlo di te. Aiutami a vedere il tuo nome come qualcosa che è prezioso e sacro. Prego tutto questo in nome di Gesù. Amen

(MD)

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies