;




giovedì 5 marzo 2015

Giorno 4: adorare un solo Dio

Cosa significa il Primo Comandamento?

Significa che dovremmo adorare, amare e fidarci di Dio più di qualsiasi altra cosa.
---

La congiunzione “e” può essere pericolosa. Se stai mangiando una torta di compleanno e chi l'ha cucinata  l'ha fatta con farina "e" gesso, questo potrebbe essere un bel problema per la tua digestione.

Rifletti su queste frasi:” Mi piace fare i compiti in classe "e" copiare un po' dai compagni.” “Mi piace guidare la macchina "e" bere mentre guido.”  “Mi piace leggere libri "e" parlare allo stesso tempo.” Come le definiresti? Ridicole? Pazze? Controproducenti?

Alcune cose non dovrebbero essere mai mischiate assieme: sono antitetiche, non possono andare assieme. Sono fuoco e acqua.

Dio vuole comunicarci la stessa cosa circa la nostra adorazione. Non possiamo dire che amiamo Dio e che allo stesso tempo amiamo un altro dio: l'uno esclude l'altro.  Dio sa che l'adorare lui solo ci porta alla libertà, e i suoi comandamenti sono fatti per liberarci dal peccato e dall'adorazione di falsi dèi.

Leggi  Matteo 6:24

"Nessuno può servire due padroni. Odierà uno e amerà l'altro, o si attaccherà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e il denaro.” (PV)
  • Trovi che Gesù lasci qualche dubbio sul fatto che è impossibile amare allo stesso modo nello stesso momento Dio e qualcosa di altro?
  • Pensi che Gesù avesse in mente il primo comandamento mentre diceva quelle cose?
  • Perché è facile adorare il danaro?
  • Ci sono altre cose nella tua vita che trovi facili da amare?
Preghiera

Padre, ti chiedo di aiutarmi ad amare e a servire solamente te e a scacciare ogni idolo dal mio orizzonte, fissando lo sguardo su te solo. Ho bisogno del tuo aiuto perché vivo in un mondo caduto, e popolato dal peccato, circondato da falsi dèi. Senza di te non posso fare nulla. Tienimi accanto a te. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies