;




venerdì 13 marzo 2015

Giorno 12: Dio ha siglato un patto con te


Cosa significa il Secondo Comandamento?

Poiché amiamo Dio, non dobbiamo costruirci nostri personali dèi.

Israele era una nazione fatta di persone scelte da Dio e chiamate a mostrare al mondo come fosse avere Dio come proprio Re. Dio li amava così tanto da fare un patto con loro, Lo sai che cosa è un patto?

Un patto è una relazione tra due parti che è basata sull'amore. Entrambe le parti del patto accettano di fare certe cose in amore l'una per l'altra. E' molto simile al matrimonio: quando un uomo e una donna si amano, fanno un patto dichiarando di amarsi e servirsi a vicenda per tutta la vita. Dio fece una intesa simile con Israele.

Una delle ragioni perché Dio comandò ad Israele di non farsi idoli è perché andava conto il suo patto. Mentre tutte le nazioni intorno avevano degli idoli e idolatravano ciò che avevano prodotto con le loro mani, Israele era chiamato ad adorare esclusivamente il Dio vivente per mantenere questo patto.

Leggi  Esodo 34:10

10 Il Signore rispose: «Ecco, io faccio un patto: farò davanti a tutto il tuo popolo meraviglie, quali non sono mai state fatte su tutta la terra né in alcuna nazione; tutto il popolo in mezzo al quale ti trovi vedrà l’opera del Signore, perché tremendo è quello che io sto per fare per mezzo di te.  

  • Potevano gli idoli delle altre nazioni fare quello che poteva fare Dio? 
  • Perché si, o perché no? 
  • Chi è che ha autorità in questo patto tra noi e Dio?
  • Stai confidando solo in lui e non in un idolo?
  •  In che modo è possibile vedere questa tua fiducia in Dio? 

Preghiera

Padre, fai che la tua potenza e la tua gloria siano conosciute attraverso il mio essere fedele al tuo patto proprio come accadde con Israele tanto tempo fa. Grazie per il rapporto speciale che c'è tra me e te per merito di Gesù.  Grazie che non devo  andare da cose create dall'uomo per  essere soddisfatto,  ma posso andare a te, il solo vero e vivente Dio.  Amen

(MD)

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies