;




giovedì 19 marzo 2015

Giorno 18: il nome di Dio è il nostro nome

Cosa dice il Terzo Comandamento?

Che non dobbiamo pronunciare il nome di Dio invano.

Che cosa significa?

Poiché amiamo ed adoriamo Dio, non dovremmo usare il suo nome per maledire, imprecare, mentire o imbrogliare. Dovremmo invece invocare il suo nome ogni volta che siamo in pericolo, ogni volta che preghiamo e ogni volta che lo lodiamo e lo ringraziamo.

Come ti sentiresti se qualcuno usasse il tuo cognome per confezionare una bestemmia? Probabilmente non la prenderesti molto bene, vero? Quello è il nome della tua famiglia; ti è molto caro!

Il nostro cognome è il simbolo di chi siamo. Una delle ragioni perché il nome di Dio ci è prezioso è perché, in un certo senso, è anche il nostro. Proprio come una donna riceve  un nuovo cognome assieme al proprio e una nuova identità quando si sposa con un uomo, anche noi ne riceviamo uno nuovo e una nuova identità quando entriamo a far parte del patto avendo rapporto con Dio.

All'atto del battesimo da adulti,  dopo essere divenuti cristiani, le parole che in genere sono pronunciate sono queste: “Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.” Il nome di Dio è ora il nostro nome. Noi siamo suoi e lui è nostro. Questo è il motivo perché il nome di Dio ci è prezioso e non dovrebbe essere usato in un modo che non lo onori.

Leggi Matteo 28:19-20:

19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente.

  • Quando facciamo discepoli, di quale famiglia diventano parte?
  • Secondo questo versetto, chi è invitato a ricevere il nome della famiglia di Dio?

Preghiera

Grazie Padre  che mi hai dato un nome nuovo. Io trovo la mia  sicurezza in te e nel fatto che mi hai  adottato nella tua famiglia. Ti prego, continua a ricordarmi il mio nuovo nome e la mia nuova identità. Attira altri nella nostra famiglia da ogni popolo, lingua e nazione. Usami per questo! Possa essa continuare ad espandersi e noi sperimentare la gioia di vedere il nostro nome diffondersi ad altri. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies