;




sabato 7 marzo 2015

Giorno 6: paura del nuovo

Cosa significa il Primo Comandamento?

Significa che dovremmo adorare, amare e fidarci di Dio più di qualsiasi altra cosa.
---

Ti ricordi il primo giorno di superiori, quando dalle medie sei andato, o andata al liceo? Oppure il giorno in cui hai iniziato a lavorare? O quello quando sei andato, o andata a vivere nella tua casa nuova?

Ad alcuni non piace cambiare: se per alcuni le cose vecchie sono noiose, per altrettanti sono rassicuranti. Cambiare, per queste persone, è una sorta di shock. Sei una persona così anche tu? Sappi che non sei solamente tu ad essere così. Ci si affeziona alle “cose": ad  una casa, ad una scuola, al posto di lavoro. Ma, allo stesso modo, ci si affeziona anche alla nostra natura di peccatori.

Lo si fa per una serie di motivi sbagliati: la sensazione di non poter cambiare, la paura di cambiare, la fedeltà ai vecchi amici o alla famiglia. E, alla fine, ci convinciamo anche da soli che, in fondo, i nostri piccoli, “peccatucci” non sono poi così male.

Leggi  2 Corinzi 5:17-18a

"Se dunque uno è in Cristo è diventato una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove! E questo viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé stesso grazie a ciò che ha fatto Gesù Cristo.” (PV)

  • Hai paura del cambiamento che impone essere ”in Cristo”?
  • Se si, quali sono le cose che temi di più dell'essere una nuova creatura?
  • Secondo Paolo (l'autore della lettera ai Corinzi), da chi viene il cambiamento?

Preghiera

Signore, io voglio essere una nuova creatura attraverso Cristo. Aiutami a vincere le mie paure; lascio a te le cose vecchie affinché tu le trasformi in nuove. Grazie per averci riconciliato con te attraverso il dono stupendo di Gesù. Amen

(MDM)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies