;




martedì 10 marzo 2015

Giorno 9: impazienti e con una fede corta

Cosa significa il Secondo Comandamento?

Poiché amiamo Dio, non dobbiamo costruirci nostri personali dèi.
---

Tanto tempo fa il popolo di Dio, detto anche il popolo di Israele, era schiavo di un crudele dittatore. Dopo molti anni difficili, Dio scelse un uomo chiamato Mosè per far uscire Israele dal crudele regno del Faraone. Mosè guidò Israele verso una casa che era stata promessa loro da Dio, un posto dove avrebbero potuto vivere liberamente.

Dio diede loro una serie di “regole di famiglia” chiamate i “Dieci Comandamenti”, delle istruzioni che avrebbero mostrato loro come vivere bene in quella riconquistata libertà.

Mentre Mosè era sul Monte Sinai per ricevere i Dieci Comandamenti, il popolo iniziò ad essere impaziente, domandandosi perché ci mettesse così tanto. Esaurirono ben presto la pazienza e decisero che non gli serviva Mosè, e neppure Dio: avrebbero seguito le loro regole ed avrebbero costruito un loro dio, qualcosa che potessero vedere con i loro occhi. Chiesero ad Aaronne,  fratello di Mosè e suo braccio destro, di fare per loro un vitello d'oro per potercisi inginocchiare davanti ed adorarlo.

Leggi Esodo 32: 1-6

1 Il popolo vide che Mosè tardava a scendere dal monte; allora si radunò intorno ad Aaronne e gli disse: «Facci un dio che vada davanti a noi; poiché quel Mosè, l’uomo che ci ha fatti uscire dal paese d’Egitto, non sappiamo che fine abbia fatto». 2 E Aaronne rispose loro: «Staccate gli anelli d’oro che sono agli orecchi delle vostre mogli, dei vostri figli e delle vostre figlie, e portatemeli». 3 E tutto il popolo si staccò dagli orecchi gli anelli d’oro e li portò ad Aaronne. 4 Egli li prese dalle loro mani e, dopo aver cesellato lo stampo, ne fece un vitello di metallo fuso. E quelli dissero: «O Israele, questo è il tuo dio che ti ha fatto uscire dal paese d’Egitto!» 5 Quando Aaronne vide questo, costruì un altare davanti al vitello ed esclamò: «Domani sarà festa in onore del Signore!» 6 L’indomani, si alzarono di buon’ora, offrirono olocausti e portarono dei sacrifici di ringraziamento; il popolo sedette per mangiare e bere, poi si alzò per divertirsi.”


  • Secondo te, perché il popolo di Dio aveva così tanta fretta che Mosè scendesse dal Monte Sinai?
  • Ci fu qualcuno e qualcosa che li spinse a farsi un vitello d'ori da idolatrare?
  • Perché era una cosa così orribile da fare? (Dio li aveva appena salvati dal Faraone, avevano visto con i loro occhi tutti i miracoli che Dio aveva fatto).
  • Perché pensi che lo fecero? (Impazienza, mancanza di fede, il voler avere quello che le altre nazioni avevano, ecc.)
  • Cosa pensi che Dio abbia fatto per rispondere? (Forse ti aiuterà continuare a leggere il racconto di Esodo 32). 


Preghiera

Padre, tu prego affinché tu possa diventare così importante nella mia vita che il solo pensiero di costruire con le mie mani qualcosa da adorare divenga assolutamente detestabile. Fa che sia la croce di Gesù e la resurrezione a definire la mia vita. Guida la mia adorazione, dammi fede  per il presente e pazienza per il futuro. Talvolta mi comporto come il popolo di Israele,  impaziente di vedere te nella mia vita e con una fede corta. Aiutami e perdonami quando fallisco. Noi conosciamo te, come tu sei e come ci ami solo grazie a Gesù. E nel suo nome io ti prego. Amen

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies