;




sabato 28 marzo 2015

Giorno 27: Dio ci ha dato un aiuto per i nostri giorni

Cosa dice il Quarto Comandamento?

Ricordati del Sabàt, il Giorno del Riposo, per renderlo speciale e santo.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, dovremmo amare e rispettare la predicazione della sua Parola e, ascoltandola con gratitudine, apprendere da essa.

Ti capita di stancarti lavorando molto, ma di non riuscire a prendere sonno pensando a tutto quello che c'era ancora da fare? Oppure di non riuscire a finire un lavoro in tempo, e di portarlo a casa per completarlo nel week-end?

Molti di noi sono lavoro-dipendenti: e non sappiamo più se lavoriamo per vivere o viviamo per lavorare. L'operosità è una virtù, ma quando diventa eccessiva sconfina nella schiavitù: noi diveniamo i “dittatori” di noi stessi, imponendoci ritmi da schiavi, pur di sentirci appagati e dire “ce l'ho fatta”.

Il problema è che questo accade ciclicamente: ogni po' di tempo ci sentiamo sommersi dalle cose da fare, e ci imponiamo di nuovo un ritmo da schiavi per dire, ancora una volta, “ce l'ho fatta”.

Dio ci conosce perché ci ha creati, e sa che noi possiamo essere i peggiori nemici di noi stessi; è per questo che ci ha dato il Sabàt, il Giorno del Riposo, per farci comprendere che noi non dipendiamo da noi stessi, ma da lui.

Leggi  Matteo 11:29-30

29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo per le anime vostre; 30 poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero.
  • Il giogo è un asse di legno che accoppia due animali perché lavorino con lo stesso passo e ciascuno aiuti l'altro: secondo questo versetto, chi è che dovrebbe essere il tuo aiuto nello svolgere il tuo lavoro?
  • Da chi dovresti apprendere come lavorare assieme?
  • Chi è che può darti il vero riposo?
Preghiera

Grazie Padre che hai mandato Gesù per lavorare al mio fianco, e che hai fissato un giorno speciale perché io mi fermi e mi ricordi che lui è realmente venuto nel mondo per aiutarmi. Aiutami a rivolgermi a lui per aiuto in ogni momento della mia giornata lavorativa, e  trovare riposo esclusivamente in lui nel mio Giorno di Riposo.Prego tutto questo nel suo santo nome. Amen.

(MDM)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies