;




lunedì 30 marzo 2015

Giorno 29: i tuoi genitori sono il riflesso dell'amore di Dio

Cosa dice il Quinto Comandamento?

Onora tuo padre e tua madre.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, non dovremmo ignorare o far arrabbiare i nostri genitori, ma dovremmo amarli, onorarli, obbedirgli e stimarli.

Sai cosa significhi “onorare” una persona? Significa avere grande rispetto o stima di lei; significa tenerla in considerazione e parlarne bene; significa ascoltarla e rispondere alle sue richieste.

Perché pensi che Dio dovrebbe volere che i figli agiscano in questo modo verso i propri genitori? Una delle ragioni è che quando onori i tuoi genitori mostri amore per Dio. Se tu non ami, non ascolti e non obbedisci a Dio, sarà anche facile che tu non amerai, ascolterai o obbedirai ai tuoi genitori. Dio vede la tua relazione con essi come un riflesso della tua relazione con lui. Così come i tuoi genitori vogliono il meglio per te, allo stesso modo fa Dio. Per cui, ascoltalo: onora tuo padre e tua madre.

In realtà i tuoi genitori non sono Dio, ma ti amano al meglio che possono e dovrebbero pentirsi quando mancano di farlo; loro hanno bisogno di Gesù proprio come te Ma è importante ricordare che sono stati posti sopra di te per essere dei buoni, amorevoli e giusti rappresentanti di Dio.  Quando tu li onori, stai onorando Dio.

Leggi  Efesini 6:1

1 Figli, ubbidite ai vostri genitori, nel Signore, perché è giusto che sia così. 
  • In quale modo potresti onorare i tuoi genitori nei prossimi giorni?
  • In che modo i tuoi genitori fanno un buon lavoro per dirigerti, amarti e guidarti?
  • Perché pensi che Dio voglia che tu onori i tuoi genitori?
Preghiera

Grazie Padre di avermi dato genitori che mi amano (o che mi hanno amato) e provvedono (o che hanno provveduto) per me. Aiutami ad onorarti attraverso il modo in cui io mi comporto o parlo con loro.  Fa che io veda la loro autorità su di me come un riflesso della tua autorità. Fa che l'ascolto e l'apprendimento arrendevole caratterizzino la mia risposta verso di loro. Grazie per ricordarmi del tuo amore per me attraverso i miei genitori. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies