;




mercoledì 18 marzo 2015

Giorno 17: Dio, un nome legato ad opere potenti

Cosa dice il Terzo Comandamento?

Che non dobbiamo pronunciare il nome di Dio invano.

Che cosa significa?

Poiché amiamo ed adoriamo Dio, non dovremmo usare il suo nome per maledire, imprecare, mentire o imbrogliare. Dovremmo invece invocare il suo nome ogni volta che siamo in pericolo, ogni volta che preghiamo e ogni volta che lo lodiamo e lo ringraziamo.

Dato che il nome Dio rappresenta la grandezza e la gloria di chi egli è,  è giusto che noi trattiamo quel nome con un sano grado di riverenza. Sai cosi significhi “riverenza”? Significa profondo rispetto per qualcuno o qualcosa. Alla luce di chi Dio è, dovremmo mostrare un profondo rispetto per il suo nome.

La Bibbia ci da alcune ragioni per le quali dovremmo agire in tal senso, e molto spesso queste ragioni si focalizzano sulle azioni potenti di Dio. Rifletti su questi versetti tratti dal Libro dei Salmi:

Il Salmo 8:1 dice:

10 Dio, Signore nostro,  quant’è magnifico il tuo nome in tutta la terra! Tu hai posto la tua maestà nei cieli.

Il Salmo 66:1-3 dice:

1 Fate acclamazioni a Dio, voi tutti, abitanti della terra! 2 Cantate la gloria del suo nome, onoratelo con la vostra lode! 3 Dite a Dio: «Come son tremende le opere tue! Per la grandezza della tua potenza i tuoi nemici ti aduleranno. 

Il Salmo 75:1 dice:

1 Noi ti lodiamo, o Dio, ti lodiamo; quelli che invocano il tuo nome proclamano le tue meraviglie. 

Vedi un tema comune in questi versetti? Il salmista collega il nome di Dio con le sue opere potenti, l'evidenza della sua gloria che noi possiamo costatare. Dovremmo mostrare profonda riverenza per il nome di Dio poiché rappresenta tutto ciò che lui è e può fare. E Dio non ha limiti su quello che può fare!

E' per questo che non dovremmo mai usare in modo sbagliato il suo nome.

Preghiera

Grazie Padre  che tu hai rivelato la tua grandezza in modo che noi potessimo vederla; il tuo creato è senza uguali nella sua bellezza. I nostri corpi,che tu hai creato, sono stupendi al di là di ogni descrizione. Grazie per essere il nostro Creatore, il nostro Salvatore e  il nostro Sostegno. Alla luce di queste meravigliose  verità, io voglio onorare il tuo nome con riverenza e lode.  Aiutami quando vacillo. Tutto questo lo prego nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies