;




martedì 24 marzo 2015

Giorno 23: Dio non dorme mai, io devo

Cosa dice il Quarto Comandamento?

Ricordati del Sabàt, il Giorno del Riposo, per renderlo speciale e santo.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, dovremmo amare e rispettare la predicazione della sua Parola e, ascoltandola con gratitudine, apprendere da essa.

Ti piace dormire? Forse sei giovane e ti piace fare le ore piccole. Forse sei un adolescente e dormire è uno dei tuoi passatempi preferiti. Forse sei maturo, e il sonno è sempre meno riposante. Che ti piaccia o no, il sonno è una parte essenziale dell'essere umano.

Lo sai che se  volontariamente ti imponi di non dormire, dopo qualche giorno comincerai ad avere allucinazioni? Il sonno ci ricorda che siamo deboli e bisognosi: noi dobbiamo dormire! Non possiamo vivere senza di esso. Se ci proviamo, il nostro corpo smetterà di funzionare in modo adeguato; il riposo è vitale per la nostra salute.

Noi osserviamo il Sabàt, il Giorno del Riposo, per molti motivi: qualche volta abbiamo semplicemente bisogno di smettere di lavorare e di ricordare al nostro spirito che Dio è in controllo. Ma Dio ci ha dato il Sabàt anche perché possiamo riposare i nostri corpi e le nostre menti; egli è il creatore di tutte le cose, e sa che i nostri corpi hanno bisogno di riposarsi per essere sani e felici.

Leggi  il Salmo 121

1 Alzo gli occhi verso i monti… Da dove mi verrà l’aiuto? 2 Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto il cielo e la terra. 3 Egli non permetterà che il tuo piede vacilli; colui che ti protegge non sonnecchierà. 4 Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchierà né dormirà. 5 Il Signore è colui che ti protegge; il Signore è la tua ombra; egli sta alla tua destra. 6 Di giorno il sole non ti colpirà, né la luna di notte. 7 Il Signore ti preserverà da ogni male; egli proteggerà l’anima tua. 8 Il Signore ti proteggerà, quando esci e quando entri, ora e sempre.

  • Dorme mai Dio?
  • In che modo questo dovrebbe collegarsi col nostro sonno? (Possiamo riposare in pace perché Dio è in controllo e sosterrà le nostre vite.

Preghiera

Grazie Padre che tu non sonnecchi e non dormi mai. Grazie che posso fidarmi di te e che posso smettere di lavorare una volta a settimana, sapendo che tu provvederai per me: possa io ben riposare  perché so che mi ami. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies