;




martedì 3 marzo 2015

Giorno 2: qualcosa da adorare

Cosa significa il Primo Comandamento?

Significa che dovremmo adorare, amare e fidarci di Dio più di qualsiasi altra cosa.
---

Cosa penseresti se uno dei tuoi amici venisse da te e ti dicesse: “Voglio che tu mi adori!”? Ti starebbe bene? Certamente no! E perché?

I tuoi amici sono certamente forti, qualcuno è più “fico” degli altri, ma di sicuro non sono Dio. E se ti chiedessero di adorarli, non penseresti forse che sono un po' egocentrici e arroganti? Perché allora va bene se Dio ci chiede di adorare lui e lui solo? Non lo rende questo egoista e arrogante a sua volta?

La ragione perché sarebbe sbagliato per i tuoi amici richiedere la tua adorazione è semplice: loro non sono Dio. Noi non dovremmo adorare ciò che non è Dio. Ma se Dio è Dio, non sarebbe privo di amore se lui non ci chiedesse di amarlo, visto che egli stesso è la cosa più grande di tutto l'universo?

Dio ci ama e vuole darci il meglio. Non vuoi tu avere accesso alla cosa più grande dell'universo? Dio sa che lo vogliamo, per questo nel suo amore ci offre se stesso e chi chiama ad adorare lui solo.

Leggi  il Salmo 97:7

“Si vergognino gli adoratori di statue, che si vantano di idoli vuoti. ” (TILC)


  • Cosa dice Dio a coloro che adorano falsi dèi (o le loro immagini)? 
  • Ti sembra sia una bella cosa? Cosa significa “si vergognino”?  
  • In quali maniere sei tentato di vantarti o gonfiarti circa cose che non sono Dio: forse la tua casa, il tuo lavoro, i tuoi soldi, i tuoi studi, la tua squadra del cuore, o il tuo guardaroba?


Preghiera

Padre, tu sei così buono da concedere te stesso a noi. Grazie per averci mostrato che possiamo sperimentare vera gioia adorando te e te solo. Fa che non possiamo mai rivolgerci agli idoli. Proteggici dal nemico che vorrebbe portarci lontano da te. Aiutaci a mantenere il nostro sguardo fisso su te. Amen

(MD)

-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies