;




giovedì 12 marzo 2015

Giorno 11: Dio non è un mucchio di terra

Cosa significa il Secondo Comandamento?

Poiché amiamo Dio, non dobbiamo costruirci nostri personali dèi.

Sai cosa significhi la parola “maestoso”? La sua origine viene dalla parola “maestà”, che sta ad indicare un re; qualcosa di maestoso è qualcosa di notevole, bello o imponente; o tutte e tre le cose assieme. Si potrebbe dire, ad esempio, che le Alpi sono “maestose” nella loro imponente bellezza.

Cosa penseresti se un tuo amico scaricasse  un camion di terra nel suo giardino e  dicesse a a te e agli altri che ha appena creato il Monte Bianco? Non ti sembrerebbe una cosa stupida? Il Monte Bianco non sarebbe così maestoso se bastasse un mucchio di terra per ricrearlo.

Questo è un motivo ulteriore per il quale Dio non vuole che chi facciamo delle  immagini di lui: non potremmo mai rappresentare Dio in  una maniera che renda giustizia alla sua magnificenza, grandezza e imponenza. Tutte le cose che potremmo fare sarebbero solamente un mucchio di terra rispetto a lui.

Dio è l'unico "maestoso": e questo gli proviene dalla sua "maestà", dall'essere il re della creazione.

Leggi  Isaia 43:10-11

10 I miei testimoni siete voi», dice il Signore, «voi e il mio servo che io ho scelto, affinché voi lo sappiate, mi crediate e riconosciate che io sono. Prima di me nessun Dio fu formato, e dopo di me non ve ne sarà nessuno. 11 Io, io sono il Signore, e fuori di me non c’è salvatore.  

  • C'è mai stato nulla prima di Dio?
  • Ci sarà qualcosa dopo Dio?
  • C'è qualcosa oltre a Dio che possa salvare? 

Preghiera

Aiutami Padre a capire che nulla che io possa  mai costruire con le mie mani può compararsi a chi tu sei realmente. Io credo nella tua Parola e in Gesù che ci ha rivelato chi tu sia. Grazie che tu puoi impedirmi di seguire gli idoli. Amen

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies