;




mercoledì 4 marzo 2015

Giorno 3: adorare il Creatore, non il creato

Cosa significa il Primo Comandamento?

Significa che dovremmo adorare, amare e fidarci di Dio più di qualsiasi altra cosa.
---

Sai da dove viene la parola “adorazione”?  Viene da latino “ad” (verso, vicino a) ed “oris” (labbra, bocca): letteralmente significa “sfiorare con le labbra qualcosa”. Questo gesto noi lo chiamiamo “bacio”. Di solito i nostri baci li riserviamo a qualcosa o a qualcuno che riteniamo degno del nostro amore e della nostra stima..

Perché siamo tentati di ascrivere come degni del nostro amore e della nostra stima cose che non sono Dio? Una ragione può essere perché siamo così abituati a frequentare quelle cose quotidianamente che diventano degne di amore e stima. Un'altra può essere perché quelle cose sono “buone”, ci fanno sentire bene, ci appagano.

Noi spesso vediamo, tocchiamo, assaggiamo e udiamo una quantità di cose buone nel Creato, ma questo non dovrebbe farle diventare un sostitutivo a Dio. Quelle stesse cose create da Dio buone possono divenire cattive quando sono così radicate nella nostra vita da farci dimenticare che anche esse sono state create da Dio. Le “portiamo verso la bocca” le baciamo, amoreggiamo con loro tutto il tempo.

Così cose buone, come la nostra famiglia, il lavoro, il nostro corpo, gli amici, il divertimento prendono il posto nella nostra adorazione di colui che le ha create.

Leggi  2 Corinzi 4:16-18

“Noi dunque non ci scoraggiamo. Anche se i nostri corpi vanno in sfacelo, la nostra forza interiore viene rinnovata di giorno in giorno.  Dopo tutto, queste nostre sofferenze sono leggere e non dureranno a lungo. Anzi, grazie a questo breve periodo di difficoltà, avremo una vita gloriosa ed eterna, neppure paragonabile alla vita presente! 18 E così, fissiamo lo sguardo non sulle cose visibili, ma sulle cose che non si vedono, perché le cose che si vedono passano, mentre quelle invisibili durano per sempre.” (PV)


  • Perché Paolo, l'autore della lettera ai Corinzi, ci incoraggia di concentrarci sulle cose che non si vedono (mentre quelle invisibili durano per sempre)?
  • Quali sono alcune delle cose “visibili”che sei tentato - o tentata - di adorare invece di Dio?
  • Cosa dovremmo fare quando capiamo che forse stiamo adorando qualcosa di diverso che non è Dio?


Preghiera

Padre, grazie per avermi dato così tanti doni nella mia vita. Aiutami a ricordare che tutti i i doni che mi hai dato non sono te e non devono mai sostituire te. Aiutami ad amare te, l'autore di tutti questi doni, più che i doni stessi. Te lo prego nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies