;




martedì 17 marzo 2015

Giorno 16: pregare in nome di Gesù

Cosa dice il Terzo Comandamento?

Che non dobbiamo pronunciare il nome di Dio invano.

Lo sai perché i cristiani terminano le loro preghiere con la frase “nel nome di Gesù”? Cos'è che fa di quel nome una buona conclusione per ogni nostra preghiera?

Quando tu vai da qualcuno in nome di un altro, cosa sta a  significare? Ad esempio, quando bussi alla porta del tuo vicino per chiedere una tazza di zucchero dicendo: “Salve, mia mamma mi ha chiesto di venire  per lei a chiedervi se gli potete dare una tazza di zucchero” .

Tu stai rappresentando tua madre attraverso il suo nome; il suo nome ti segue, la relazione che tua madre ha con i suoi vicini si è trasferita da lei a te, e tu sei capace di ricevere una tazza di zucchero a motivo del rapporto che tua madre ha con i vicini.

Se tu non fosti andato in rappresentanza di tua madre, i vicini avrebbero potuto domandarsi perché ti servisse una tazza di zucchero e cosa ci dovessi fare.

Funziona esattamente così anche quando preghiamo: noi non abbiamo alcuna autorità di chiedere a Dio alcuna cosa da soli. Ma poiché Gesù è il nostro rappresentante, noi possiamo con coraggio venire al Padre per  chiedere tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Quando preghiamo “nel nome di Gesù”, ciò che stiamo dicendo è che Gesù è il nostro rappresentante; a motivo di tutto quello che lui ha ottenuto per noi con la sua vita, la sua morte e la sua resurrezione, noi possiamo avere la fiducia di chiedere a nostro Padre ciò di cui abbiamo bisogno. E' questo quello che stiamo dicendo quando preghiamo nel suo nome.

Leggi  Ebrei 4:14-16

14  Siccome abbiamo un grande sommo sacerdote: Gesù, Figlio di Dio, che è andato in cielo, non dobbiamo mai cessare di avere fede in lui. 15  Non è un sommo sacerdote incapace di soffrire con noi nelle nostre debolezze, anzi, è stato tentato esattamente come noi, ma non ha peccato. 16  Perciò, avviciniamoci con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovare la grazia, quando ne abbiamo bisogno.”

  • Che cosa è un sacerdote? (Un mediatore tra Dio e il popolo)
  • Secondo questi versetti puoi tu avere fiducia quando vai da Dio?
  • Che tipo di trono ha Dio? (Un trono di grazia)
  • Questo ti dà più confidenza? Perché?

Preghiera

Grazie Padre che tu ci hai salvato attraverso Gesù. Grazie per il privilegio della preghiera, e dell'accesso a te reso possibile solo da Gesù; è stupendo che possiamo essere tutti uniti in lui e che tutto ciò che appartiene a lui può divenire nostro attraverso la fede. Fa che possa ricordarmi ogni giorno del suo dono prezioso e venire a te ogni giorno per i miei bisogni. Ti prego questo nel nome di Gesù. Amen

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies