;




sabato 21 marzo 2015

Giorno 20: il nome di Dio è potenza che salva

Cosa dice il Terzo Comandamento?

Che non dobbiamo pronunciare il nome di Dio invano.

Che cosa significa?

Poiché amiamo ed adoriamo Dio, non dovremmo usare il suo nome per maledire, imprecare, mentire o imbrogliare. Dovremmo invece invocare il suo nome ogni volta che siamo in pericolo, ogni volta che preghiamo e ogni volta che lo lodiamo e lo ringraziamo.

Ti è mai capitato di trovarti in una situazione senza apparente via di uscita, tranne quella di far intervenire qualcuno dall'esterno per risolverla? Magari un amico potente, o politico, un funzionario, oppure un esperto del settore?

Sappiamo che lui, o lei, potrebbe tirarci fuori... ma non sappiamo come rintracciare quella persona: né un numero di cellulare, né una email disponibile.

Dio ci conosce bene, sa che siamo inclini a cacciarci da soli nei guai e, nella sua infinità bontà,  ha provveduto un casella di posta elettronica sempre attiva, un numero di cellulare sempre acceso e raggiungibile.

E' questo il motivo per cui ci ha fatto conoscere il suo nome.

Leggi Atti 2:21

21 E avverrà che chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.

  • Secondo questo versetto,  in che modo possiamo ricevere aiuto da Dio nel momento del bisogno?
  • In quali modi hai già sperimentato la realtà di questo versetto?
  • C'è un ambito della tua vita attuale dove è richiesto l'intervento di un “amico potente” o di un “esperto”? Se si, hai provveduto ad usare il nome di Dio per lo scopo principale per cui ci è stato fatto conoscere?

Preghiera

Grazie Padre per avermi fatto conoscere il tuo nome, così che io possa invocarti nel momento del bisogno. Grazie perché nel tuo nome accadono prodigi stupendi; le barriere cadono, la salvezza arriva, e il tuo nome è glorificato su tutta la Terra. Aiutami ad affidarmi ogni giorno a te, e non solo nei momenti di massimo bisogno. Fa che io possa usare il tuo nome solamente per la tua gloria, e non per nominarlo invano.  Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MDM)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies