;




mercoledì 11 marzo 2015

Giorno 10: Dio non è il genio della lampada

Cosa significa il Secondo Comandamento?

Poiché amiamo Dio, non dobbiamo costruirci nostri personali dèi.
---

Sai che cos'è il genio della lampada? Se lo sai, sai anche come funziona? Se non lo sai,  il concetto è questo: si suppone che un un genio magico abiti dentro una lampada, e se tu trovi la lampada e la strofini, il genio salta fuori, esaudendo un tuo desiderio, visto che lui ha il potere di darti qualsiasi cosa che tu desideri. Bello, vero?

Parte del motivo per il quale Dio non vuole che ci facciamo immagini di lui è che potremmo essere tentati di usare quelle immagini come fossero il genio della lampada.. Se dovessimo fare una statua di Dio e portarcela appresso per ricordarci che lui è con noi, potremmo essere tentati di pensare che Dio viva in qualche modo  dentro la statua, e che noi possiamo controllarlo.

Ma questo non è esatto: Dio non deve concederci per forza ciò che desideriamo; non è obbligato a fare ciò che non vuole. Dio non è un amuleto che ci fa ottenere ciò che vogliamo, ma un padre che ci dà ciò di cui abbiamo bisogno: non è lui che deve obbedire a noi, ma siamo noi che abbiamo il dovere di seguire solo lui. Dio non è un genio della lampada, e noi non dobbiamo pensarlo come se lo fosse. 

Leggi Atti 17:24-25

"24 Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d’uomo; 25 e non è servito dalle mani dell’uomo, come se avesse bisogno di qualcosa; lui, che dà a tutti la vita, il respiro e ogni cosa. "

  • Chi è che provvede tutto ciò di cui hai bisogno?
  • Cosa ti dice questo passo di Dio?
  • Cosa ti dice del tipo di persone che siamo noi?
  • Dio ha una qualche necessità?
Preghiera

Padre, grazie che hai promesso di provvedere per i miei bisogni e che tu non hai bisogno di me, ma che io ho bisogno di te. Io mi sottometto volentieri alle tue regole e al tuo regno. Perdonami quando sbaglio.  Io voglio conoscere ogni giorno un po di più di te grazie a Gesù, nel cui nome io ti prego. Amen

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies