;




giovedì 30 aprile 2015

Giorno 53: l'opposto di rubare è essere generosi come Dio

Cosa dice l'Ottavo Comandamento?

Non rubare.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo prendere soldi o proprietà  degli altri né imbrogliarli, ma dovremmo invece aiutali a incrementare e proteggere ciò che gli appartiene.

Che cosa pensi sia l'opposto di rubare? Se Dio vuole che smettiamo di fare qualcosa, non pensi che vorrebbe iniziassimo a fare qualcos'altro?

Se rubare riguarda il prendere qualcosa che non è nostro, non significa forse che l'opposto di rubare è dare qualcosa che è nostro? In che modo chiameresti questo? La Bibbia lo chiama generosità.

La generosità è davvero importante per Dio, perché mostra che abbiamo capito quanto egli è stato generoso verso di noi. Puoi pensare a qualcosa di più generoso del dare la vita per qualcun altro? Questo è ciò che Dio ha fatto in Gesù: Gesù ha dato la propria vita così che non dovessimo sopportare l'ira di Dio per il nostro peccato. Il debito era troppo grande, e non avevamo alcuna moneta per poterlo ripagare; Dio prese il nostro debito su di se e lo pagò interamente.

La generosità è l'opposto di rubare. Il nostro  Dio ama la generosità perché è un Dio generoso.

Leggi Filippesi 2:3-8

3 Non fate niente per motivi egoistici, non fate niente per esaltare voi stessi. Siate invece umili, considerando gli altri con riguardo, come se fossero migliori di voi. 4 Non pensate soltanto al vostro interesse, ma preoccupatevi anche di quello degli altri. 5 Abbiate in voi gli stessi sentimenti che sono stati di Gesù Cristo, 6 il quale, benché fosse chiaramente Dio, non si fece forte dei suoi diritti divini. 7 Anzi, rinunciò a tutto, assumendo l'aspetto di uno schiavo e, diventato uomo, 8 abbassò sé stesso e ubbidì fino a morire sulla croce come un criminale. 
  • In che modo questi versetti  ci mostrano la generosità di Gesù?
  • Riesci a pensare a qualcuno nella tua vita che ha rispecchiato questo tipo di generosità verso di te?
  • In che modo puoi crescere nella generosità?
Preghiera

Grazie Padre che mi ami così tanto da essere così generoso con me in Gesù. Possa io avere la medesima mente e il medesimo cuore verso il mio prossimo e verso la mia famiglia. Possa il rubare essere la mia tendenza più remota, perché tu hai fatto l'esatto contrario verso di me: tu mi hai dato tutto ciò di cui ho bisogno e che mi è più importante.  Grazie per tutto ciò  nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies