;




lunedì 13 aprile 2015

Giorno 36: noi siamo l'immagine di Dio

Cosa dice il Sesto Comandamento?

Non uccidere.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, non dovremmo ferire o fare del male agli altri, ma dovremmo invece aiutarli come degli amici farebbero.

Sai cosa è una immagine? Puoi descriverla con parole tue? Una immagine è la rappresentazione visiva di qualcosa (una foto, ad esempio). Se tu dovessi scattare una foto della tua casa, questa sarebbe “l'immagine” della tua casa. Potresti guardarla per sapere come appare; non potresti vederla tutta, ma potresti avere una buona idea di come è.

Dio dice che siamo fatti a sua immagine; gli esseri umani sono diversi da tutte le altre creature perché egli dice che sono una sua immagine. Per questo noi abbiamo più valore ai suoi occhi rispetto a tutto il resto del creato. Questo non significa che il resto non abbia valore; ma gli esseri umani riflettono semplicemente più degli altri l'immagine di Dio e sono perciò la sua creazione più elevata.

Dio ci valuta grandemente! Egli ha provato un grande piacere nel darci la vita. Per questo Dio ci dice di non uccidere; la vita umana è preziosa e noi non abbiamo il diritto di portarla via perché non è nostro diritto di prenderla. Non siamo noi a possederla: Dio è il possessore di tutte le vite dato che è il datore di tutte le vite. Non è un affare che ci riguardi.

Leggi Genesi 1:26-28

26 Poi Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. 28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra».
  • A immagine di chiamo stati creati?
  • In che modo questo testo ci mostra che siamo la forma più alta della creazione di Dio?
  • Perché Dio vuole che portiamo frutto e ci moltiplichiamo?
  • In che modo tutto questo si collega al comandamento di non uccidere?
Preghiera

Grazie Padre che ci hai dato il dono della vita, una vita che riflette chi tu sei. E' un onore ed un privilegio: fa che possa onorarla apprezzandola e riconoscendo il valore che hanno gli altri. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies