;




sabato 4 aprile 2015

Giorno 34: un leader che sappia condurre come Dio vuole

Cosa dice il Quinto Comandamento?

Onora tuo padre e tua madre.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, non dovremmo ignorare o far arrabbiare i nostri genitori, ma dovremmo amarli, onorarli, obbedirgli e stimarli.

Sai cosa significhi la parola “leader”? La usiamo molto nella nostra società moderna, ed è un termine inglese che proviene dalla parola “lead”, che vuol dire “guinzaglio”. Il “lead” era la corda che anticamente veniva usata dagli allevatori per condurre i buoi al riparo nella stalla. E' diventata il simbolo di colui che guida la gente per il loro bene.

Onorare il padre e la madre è anche seguirli, poiché essi sono i leader della nostra famiglia. Ed essere leader della propria famiglia significa guidare i propri figli per il loro bene.

Un “lead” troppo stretto soffoca chi lo porta, uno troppo largo lo fa fuggire; un “lead” troppo teso graffia il collo, uno troppo lento non fornisce alcuna direzione; ci deve essere un giusto equilibrio tra la larghezza del "lead" e la tensione per poter guidare con amore ed essere effettivi. Di pari, lottare contro esso strappando e tirando renderà faticoso il compito del leader, e rovinerà il collo di chi lo porta.

Leggi Luca 10:22

22 Tutte le cose mi sono state affidate da mio Padre e nessuno conosce chi è il Figlio, se non il Padre. Allo stesso modo, nessuno conosce il Padre, eccetto il Figlio e quelli cui il Figlio desidera rivelarlo.
  • Gesù è il modello perfetto di onore al padre. Cosa dice questo versetto rispetto al rapporto che c'é tra Gesù e il Padre?
  • Figli, potete dire di conoscere bene i vostri genitori? Se si, quali sono gli aspetti che amate di loro?
  • Genitori, sapete guidare dando il meglio di voi ai vostri figli? Ci sono aspetti che dovreste rivedere circa la larghezza o la tensione del vostro “lead”?
Preghiera

Grazie Padre per il modello perfetto di obbedienza, sottomissione e onore che è in Gesù. Grazie che tu sei un leader che vuole il meglio per i suoi figli. Grazie per il dono di Gesù che mi ha permesso di conoscere il tuo carattere. Fa che io possa essere guidato (o se sono genitore, guidare) mantenendo la giusta tensione della corda che mi conduce alle cose buone e onorevoli, aiutando chi mi guida (o, se sono genitore, aiutando chi mi segue) verso l'obbedienza a te, e alle tue leggi. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MDM)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies