;




martedì 14 aprile 2015

Giorno 37: Dio provvederà per me, non io

Cosa dice il Sesto Comandamento?

Non uccidere.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, non dovremmo ferire o fare del male agli altri, ma dovremmo invece aiutarli come degli amici farebbero.

Purtroppo, accadono in continuo uccisioni nel mondo. Esse creano un enorme senso di perdita nelle persone che amano le vittime, mentre i colpevoli finiscono di solito o col vivere una vita nella paura di essere presi, oppure finiscono in carcere per il resto dei loro giorni.

Quelli che uccidono di solito sono persone che sentono di non poter ottenere quello che vogliono, e fanno qualsiasi cosa per ottenerlo. Alcuni di loro amano le droghe; è tutto ciò che vogliono. Se debbono uccidere per ottenere la droga, lo faranno. Se debbono uccidere per acquistare o conservare il potere, lo faranno. Alcuni vogliono essere rispettati: lo esigono. Se non possono avere quel rispetto, uccideranno coloro dai quali si sentono meno rispettati.

Le uccisioni accadono perché non ci fidiamo di Dio; se desideriamo qualcosa, Dio vuole che noi glie la chiediamo. Non vuole che proviamo a controllare la situazione, non vuole che proviamo qualsiasi cosa pur di ottenere ciò che vogliamo.  E' Dio che provvederà. Ci credi? Se realmente ci credi, allora non devi essere violento (o violenta) per avere ciò che desideri. Puoi “uccidere” gli altri in molti modi, se persegui i tuoi desideri da solo (o da sola)

Leggi Giacomo 4:1-3

 1 Da dove nascono le liti e i bisticci che ci sono tra voi? Non sono forse la conseguenza delle passioni che lottano nei vostri cuori? 2  Pieni di voglie che non riuscite a soddisfare, siete pronti ad uccidere pur di avere ciò che volete. Invidiosi, incapaci di soddisfare i vostri desideri, voi litigate e vi fate la guerra; eppure non ottenete niente, perché non pregate. 3  E quando pregate, lo stesso non ricevete, perché le vostre intenzioni non sono buone: voi chiedete per poter soddisfare i vostri piaceri. 

(Nota per i genitori: alcune di queste domande possono essere difficili da rispondere per bambini in quanto non ancora sviluppati a livello emotivo, ma possono essere usate lo stesso dicendo loro quale è la vostra risposta ed insegnando loro il tipo di ragionamento che ci spinge a rispondere in quel modo).
  • Che cosa è che provoca liti e bisticci tra di noi?
  • Ci sono desideri nella tua vita che sono fuori controllo perché non pensi di poter ottenere ciò che vuoi, o ciò di cui hai bisogno, o ciò che desideri? In che modo potresti chiedere a Dio di intervenire per quelle cose che desideri?
  • Molti non sentono il desiderio di essere violenti, perfino uccidere per ottenere ciò che desiderano, ma possono essere tentati di peccare contro le persone in altri modi solo perché esse si frappongono sulla strada per ottenere ciò che desiderano. In che modo possiamo pentirci di questo? (Forse il tuo capo al lavoro è irrispettoso nei tuoi confronti, così tu sparli di lui. Forse non hai sufficiente danaro, così  tu sei tentato di essere impaziente con i tuoi figli a causa dello stress, ecc.)
Preghiera

Padre  fa che i tuoi desideri siano i miei. Aiutami ad allineare i miei desideri con i tuoi così che possa fidarmi di te, non di me stesso. Io voglio amare il mio prossimo come me stesso .  Allontanami dall'offendere gli altri quando penso che si mettono di mezzo sulla strada che porta a ciò che voglio. Sei tu che provvedi a tutto per me. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies