;




mercoledì 29 aprile 2015

Giorno 52: dobbiamo adorare Dio non il danaro

Cosa dice l'Ottavo Comandamento?

Non rubare.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo prendere soldi o proprietà  degli altri né imbrogliarli, ma dovremmo invece aiutali a incrementare e proteggere ciò che gli appartiene.

Ti ricordi il Primo Comandamento? Era quello che diceva che non dovresti avere altri dei oltre al Dio della Bibbia. Solamente lui è il vero Dio di tutto l'universo, ed egli non avrà rivali.

Perché pensi che Dio abbia scelto di darci questo come Primo Comandamento? Potrebbe essere perché egli conosce che noi siamo propensi a vagare lontano da lui e ad adorare altro oltre che lui. Conosce che i nostri cuori sono piccole fabbriche di idoli davanti ai quali amiamo inginocchiarci. Riesci a pensare quale potrebbe essere qualcuno di questi che potresti avere la tentazione di adorare nella tua vita?

Per molti è il danaro. Se lo adori ma non ne hai, potresti avere la tentazione di rubare per averlo. Se il danaro è il tuo dio, potresti sentirti completamente inutile fino a che non ne hai.

Se la vediamo in questo modo,  rubare è realmente un problema di adorazione. Noi adoriamo la cosa sbagliata.  E se non riusciamo ad avere beni o danaro, facciamo del male agli altri per averli.

Ma la grande notizia è che Dio è sempre pronto a dare se stesso per noi. Egli dice che ama dare il suo Spirito Santo a coloro che glie lo chiedono (vedi Luca 11:11-13). Egli è sempre vicino a coloro che umilmente credono in lui; che sanno che le cose di cui abbiamo maggiormente bisogno non potranno mai esserci tolte. Questa prospettiva ci aiuta a combattere ogni desiderio di rubare.

Leggi Romani 13:9-10

9 Infatti i comandamenti, non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassumono in queste parole: "Ama il tuo prossimo come te stesso". 10  L'amore non fa del male al prossimo, perciò soddisfa in pieno la legge. 
  • In che modo noi soddisfacciamo la legge?
  • Perché rubare è non amare?
Preghiera

Grazie Padre perché mi ami così tanto da ordinarmi di adorare te e te solo. Sai che il mio cuore è propenso a vagare lontano da te e ad adorare qualsiasi altra cosa oltre a te. Il mio cuore non trova riposo fintanto che non lo trova in te.  Fa che io mi avvicini a te mentre tu ti avvicini a me.  Tutto questo lo prego nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies