;




giovedì 23 aprile 2015

Giorno 46: il matrimonio sono le pareti dove far ardere il vero amore


Cosa dice il Settimo Comandamento?

Non commettere adulterio.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi dovremmo condurre una buona e innocente vita sia con le nostre azioni che con le nostre parole, amando e onorando il nostro sposo o la nostra sposa.

Hai un caminetto a casa tua? Se non ce l'hai, probabilmente conosci qualcuno che ne ha uno, oppure lo hai visto  in qualche film. Le pareti del caminetto assicurano a chi si scalda protezione dalla fiamma diretta: talvolta si pone anche uno schermo di metallo forato nella parte anteriore per impedire che  le scintille possano propagarsi all'esterno.

Cosa accadrebbe se accendessimo il fuoco al centro della cucina? Potremmo bruciare l'intera casa! Perché accendere un fuoco dentro un caminetto va bene e al centro della cucina no?

E' perché il caminetto assicura le giuste pareti e il giusto schermo perché il fuoco possa ardere indisturbato e al sicuro. Il pavimento della cucina non ha mura di mattoni, né una canna fumaria, né uno schermo per le scintille.

Dio ha creato il sesso per essere come un fuoco in un caminetto: è stato studiato per stare all'interno delle pareti di un matrimonio tra un uomo e una donna per tutta la vita. Se provi di portare il sesso fuori dai suoi limiti stabiliti, correrai il rischio di dover fare i conti con un qualche danno notevolissimo provocato dal suo fuoco.

Dio ci dice di non allontanarci da questo comandamento. Egli ci ama così tanto da non lasciarci fare un disastro con le nostre vite.

Leggi Genesi 2:21-25

21  Allora Dio il Signore fece cadere un profondo sonno sull’uomo, che si addormentò; prese una delle costole di lui e richiuse la carne al posto d’essa. 22 Dio il Signore, con la costola che aveva tolta all’uomo, formò una donna e la condusse all’uomo. 23 L’uomo disse: «Questa, finalmente, è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Ella sarà chiamata donna perché è stata tratta dall’uomo». 24 Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne. 25 L’uomo e sua moglie erano entrambi nudi e non ne avevano vergogna.
  • Chi è l'autore del matrimonio tra Adamo ed Eva?
  • Quali pareti ha creato Dio per il matrimonio secondo questo testo?
  • In che modo possiamo sapere che Dio approvava questa relazione?
Preghiera

Padre, io vivo in un mondo permeato dai peccati sessuali, sia fuori che dentro le chiese. Tu hai promesso di dare lo Spirito Santo a coloro che avessero creduto in te e che ti avessero seguito. Ti ringrazio che ci hai provveduto delle pareti per proteggere una cosa  preziosa come il matrimonio. Fa che il tuo Spirito possa riempirmi  così da compiacere te attraverso la purezza del mio comportamento nel matrimonio. Tutto questo lo prego nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies