;




lunedì 20 aprile 2015

Giorno 43: il matrimonio è l'immagine dell'amore di Gesù

Cosa dice il Settimo Comandamento?

Non commettere adulterio.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi dovremmo condurre una buona e innocente vita sia con le nostre azioni che con le nostre parole, amando e onorando il nostro sposo o la nostra sposa.

Sai che cosa è il matrimonio, e perché Dio lo ha creato? Uomini e donne si sposano semplicemente perché sembra divertente l'idea di vivere assieme per il resto delle loro vite?

La compagnia è una parte molto importante del matrimonio, ma sappiamo che Dio lo ha inteso come un simbolo dell'amore e della fedeltà che Gesù ha per il suo popolo, la chiesa. Così il matrimonio non riguarda tanto noi ma piuttosto lui.

Questo è il perché Dio comanda di non commettere adulterio; l'adulterio è lasciare il tuo rapporto speciale con il tuo sposo o la tua sposa provando ad avere il medesimo rapporto speciale con un'altra persona.

E' questo il modo con cui Gesù tratta la chiesa? Certamente no. Egli ha un amore appassionato solamente per il suo popolo; il suo Spirito non lo abbandona e non lo dimentica mai. Noi siamo chiamati a riflettere questo tipo di impegno nel nostro matrimonio.

Leggi Efesini 5:22-27

22 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come se lo foste al Signore, 23 perché il marito è capo della moglie come Cristo è il capo della chiesa che è il suo corpo e di cui è anche il Salvatore. 24 Le mogli dunque, hanno il compito di ubbidire ai loro mariti in ogni cosa, proprio come la chiesa ubbidisce a Cristo. 25 Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa fino al punto di sacrificare la sua stessa vita per lei, 26 per purificarla, lavandola con acqua e con la parola di Dio, 27 con lo scopo di farla comparire gloriosa alla sua presenza, senza macchia, né ruga o altre cose del genere, ma santa e senza difetti. 
  • In che modo le mogli debbono assomigliare alla chiesa?
  • In che modo i mariti debbono assomigliare a Gesù?
  • In che modo Gesù mostra la sua fedeltà alla chiesa?
  • Perché l'adulterio è un peccato così grande?
Preghiera

Grazie Padre, per avermi dato una illustrazione così stupenda di come è il tuo amore per la chiesa.  Aiutami a mostrare questo tipo di amore nel mio matrimonio, e a fare si che la tua fedeltà sia la mia fedeltà. Insegnami come marito a sacrificare la mia vita per mia moglie come ha fatto Gesù per la sua sposa, la chiesa. Insegnami come moglie a d obbedire con gioia all'amorevole guida di mio marito come la chiesa obbedisce al suo sposo, Gesù. Tutto questo lo prego nel suo prezioso nome. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies