;




venerdì 24 aprile 2015

Giorno 47: il matrimonio rispecchia la fedeltà di Dio

Cosa dice il Settimo Comandamento?

Non commettere adulterio.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi dovremmo condurre una buona e innocente vita sia con le nostre azioni che con le nostre parole, amando e onorando il nostro sposo o la nostra sposa.

Dio ha creato il sesso perché sia una cosa stupenda. E' il modo in cui un marito e una moglie si legano a vicenda in una maniera con cui non si legherebbero con nessun altro.  Questo tipo di intimità fisica dovrebbe essere condivisa solo tra uno sposo e una sposa. E' un modo per affermare:  “Io sono tuo e tu sei mia: io voglio darmi a te in maniera totale, compreso il mio corpo.”.

Riesci a capire perché il più grande atto di tradimento sarebbe quello di fare sesso con qualcun altro o qualcun' altra oltre alla tua sposa o al tuo sposo? Riesci  a capire perché sarebbe così dannoso?

Nel senso più vero della parola, il sesso tra un marito e una moglie è sacro. Non è nato per essere usato in nessun altro tipo di relazione umana; è messo da parte solo per il matrimonio.

Nell'Antico Testamento il popolo di Dio era ripetutamente infedele al Creatore; cercava di avere un rapporto speciale allo stesso tempo con lui e con molti altri dei (che noi sappiamo essere falsi).

Ma Dio rimase fedele al suo popolo; la sua misericordia trionfò sopra la loro infedeltà. Dio vuole che il suo popolo rispecchi nel matrimonio la sua fedeltà verso gli altri.

Leggi 1 Tessalonicesi 4:3-8

3 Dio vuole che siate puri e non abbiate niente a che fare con i peccati sessuali. 4  Ciascuno di voi sappia vivere con la propria moglie in santità e rispetto, 5  senza abbandonarsi all'impeto delle passioni, come fanno i pagani, che non conoscono Dio. 6  E che nessuno approfitti del proprio fratello, né lo sfrutti negli affari, perché, come vi ho già detto e ridetto, il Signore punirà chi farà queste azioni. 7  Dio non ci ha chiamati a vivere nell'immoralità, ma ad una vita santa e pura. 8  Perciò, chi rifiuta non disprezza un uomo, ma Dio stesso che vi ha dato il suo Spirito Santo.
  • Qual'è il volere di Dio per noi (versetto 3)?
  • Hai notato come Paolo usi un linguaggio colloquiale in questi versetti? In che modo dovrebbe farci riflettere sulla maniera  in cui la pensiamo circa i peccati sessuali (versetto 5)?
  • Se noi ignoriamo  questo comandamento e pecchiamo contro i nostri fratelli e le nostre sorelle, contro chi stiamo peccando in definitiva (versetto 8)?
Preghiera

Padre, io voglio essere fedele a te e al mio sposo,e alla mia sposa nel matrimonio. Aiutami a fare si che l'amore per il mio coniuge sia basato sul tuo amore il quale non fallisce mai . Possa io mostrare al mondo infedele la bellezza di questo sacro amore. Tutto questo lo prego nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies