;




venerdì 3 aprile 2015

Giorno 33: la Parola di Dio è un filtro per parlare in famiglia

Cosa dice il Quinto Comandamento?

Onora tuo padre e tua madre.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, non dovremmo ignorare o far arrabbiare i nostri genitori, ma dovremmo amarli, onorarli, obbedirgli e stimarli.

Sai cosa è un filtro? Un filtro è qualcosa che impedisce alla sporcizia di finire dove tu non vuoi. Per esempio, se hai dei condizionatori nella tua casa, questi hanno un filtro che impedisce alla povere e a quant'altro di spargersi per tutta casa.

Un filtro lascia passare le cose buone, e tiene alla lontana le cattive. Qualche volta avremmo bisogno di un filtro sulla nostra bocca; la gran parte dei conflitti in famiglia avvengono a motivo della maniera in cui  usiamo le parole. Infatti uno dei modi più comuni con cui i figli disonorano i genitori è il loro modo di parlargli. Non sarebbe bello avere un filtro per le nostre parole?

Dio ci ha dato grandi passi nella Bibbia che possono servire come filtro alle nostre bocche se li teniamo a mente e possono prevenire i conflitti in famiglia.

Leggi Efesini 4:29

29 Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela, affinché conferisca grazia a chi l’ascolta. 
  • Quale sarebbe un modo in cui potreste incoraggiarvi a vicenda con le parole nella tua famiglia in questo momento ?
  • Il versetto parla dei nostri bisogni. Conosci quali bisogni hanno in questo momento i tuoi genitori così che tu possa incoraggiarli? Genitori, conoscete quelli dei vostri figli per potergli parlare incoraggiandoli?
Preghiera

Grazie Padre che tu non hai mai pronunciato una singola parola sgarbata verso di me, e che attraverso Gesù io posso ascoltare le parole di elogio  che tu hai per me. Fa che possa riflettere questa verità attraverso il modo con cui ci parliamo in famiglia. Possano i figli amare i loro genitori attraverso l'onore che gli mostrano, e possano i genitori amare i propri figli attraverso  parole di lode, affermazione ed istruzione Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies