;




martedì 28 aprile 2015

Giorno 51: Dio provvederà ai nostri bisogni

Cosa dice l'Ottavo Comandamento?

Non rubare.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo prendere soldi o proprietà  degli altri né imbrogliarli, ma dovremmo invece aiutali a incrementare e proteggere ciò che gli appartiene.

Molti di noi si svegliano la mattina sapendo che i propri genitori provvederanno ai loro bisogni, e che nella dispensa ci sono biscotti e pane per la colazione. Purtroppo, in alcune parti del mondo ed in alcune famiglie, il cibo è scarso, oppure non ci sono genitori accanto che si prendano cura dei figli. Ma, se hai un genitore con cui stai leggendo queste righe, significa che probabilmente tu sei tra i fortunati (o tra le fortunate) che ne hanno uno che provvede per i tuoi bisogni e che ti da cibo . Dovresti essere riconoscente di questo.

Quando c'è un adulto che ti ama e provvede ai tuoi bisogni, non devi preoccuparti se mangerai o meno a colazione. Allo stesso modo, Dio vuole che ricordiamo che lui è il nostro Padre Celeste e che lui ama provvedere per i suoi figli proprio come i tuoi genitori amano provvedere per te. Egli sarà lì per te e ti darà ciò di cui hai bisogno.

A motivo di questa verità, non dobbiamo rubare per avere quello di cui abbiamo bisogno. Dio provvederà ciò che ci è necessario.Egli ama dare buoni doni ai suoi figli, e dice che se  abbiamo di che sfamarci e di che vestirci dovremmo essere contenti (vedi 1 Timoteo 6:8).

Leggi Matteo 6:25-33

25 Perciò vi consiglio: non siate ansiosi per le necessità della vita come il mangiare, il bere, o cosa indossare. Non vedete che la vita vale più del cibo e il corpo più del vestito? 26 Guardate gli uccelli: non seminano, non mietono, né fanno provviste per il futuro, eppure il Padre vostro che è in cielo li nutre. E voi per lui siete di gran lunga più importanti degli uccelli! 27 "Chi di voi, con la sua preoccupazione potrebbe crescere anche soltanto mezzo metro in altezza? 28 "E perché vi preoccupate dei vestiti? Guardate come crescono i gigli nel campo: non lavorano, né si procurano i vestiti, 29 eppure io vi dico che nemmeno Salomone in tutta la sua gloria fu vestito come uno di loro! 30 E se Dio si cura tanto dell'erba, che oggi è nel campo, mentre domani è buttata nel fuoco, non avrà certamente più cura di voi, gente di poca fede? 31 Perciò, non siate in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?" 32 Perché sono i pagani che vivono per queste cose, ma il Padre vostro che è nel cielo sa già tutto quello che vi è necessario. 33 "Cercate prima il Regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno aggiunte. 
  • Se hai sentito la tentazione di rubare, pensi che questi versetti possano aiutarti ad allontanarla o a smettere?
  • Perché Dio ci ordina di non essere in ansia?
  • Pensi che Dio conosca i tuoi bisogni?
  • Puoi citare alcuni dei modi con cui Dio ha provveduto per te nel passato?
Preghiera

Grazie Padre per la tua promessa di provvedere ai miei bisogni. Io credo in te. L'evidenza di questo la posso vedere nei miei giorni trascorsi: tu sei stato così fedele da darmi tutto ciò di cui avevo bisogno. Possa il ricordo di  questo essere il carburante per la mia fede.    Tutto questo lo prego nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies