;




lunedì 18 maggio 2015

Giorno 71: e ora?

Hai passato dieci settimane leggendo, meditando e pregando sulle Leggi di Dio per l'uomo. Cosa farne di tutto questo, ora?

Crescere nella propria vita di credente ad immagine di Cristo non è uno “sprint”, ma una “maratona” che dura tutta una vita: Paolo stesso lo dice:

“Ho combattuto la buona battaglia, sono giunto al termine della mia corsa e ho conservato la fede.” (2 Timoteo 4:7)

Metti a frutto questo periodo prolungato di esposizione alla Legge di Dio:

“Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.” (Giosuè 1:8)

Tre consigli

1. Continua ad avere un tempo di riflessione quotidiano

Dio è tuo Padre: come ogni padre ama parlare ai suoi figli, non una volta alla settimana, ma sempre. Fai della meditazione quotidiana una costante della tua vita di credente. Studia la parola, ma fermati anche ad ascoltare ciò che tuo Padre ti dirà attraverso ispirazioni, sogni e versetti della sua Parola.

2. Memorizza la Parola di Dio

Uno dei modi più potenti per mettere in pratica il versetto di Giosuè è quello di memorizzare brani della Bibbia. Facendo così, sarà facile a tuo Padre di farteli sovvenire in mente al momento opportuno, anche quando non avrai una Bibbia a portata di mano.

3. Applica quello che leggi alla tua vita

Avere la sola conoscenza della Legge, dice Paolo, non ci aiuta, ma ci fa sentire solo male perché sappiamo che non siamo capaci di seguirla; ma con l'aiuto dello Spirito Santo e la costante applicazione di essa alla nostra vita, possiamo cambiare tutto ciò. Come credente non vuoi essere solamente uno studioso della Parola di Dio ma un utilizzatore di essa, applicandola alla tua vita quotidiana.

Fa che essa permei la tua vita, si infiltri nelle tue abitudini, cambi il tuo modo di pensare, così che possa cambiare anche il tuo modo di agire. 

Se applicherai con diligenza questi tre passi, la tua vita verrà grandemente benedetta da un Padre che ti ama e vuole il meglio del meglio del meglio per te.

Preghiera

Grazie Padre che tu mi ami, che mi dai il meglio, che mi sei a fianco attraverso lo Spirito Santo. Fa che io possa applicare la tua Legge alla mia vita, e tramite essa, trasformami nella persona che tu vuoi io sia. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MDM)


Ecco alcune altre risorse che potrebbero esserti utili:


  • Quaranta giorni con 40 versetti da meditare, più suggerimenti per il tuo tempo di meditazione e spunti di riflessione.

  • Quaranta giorni con 40 spunti di preghiera per te, per i tuoi amici, per la tua città e per il mondo

  • Feed RSS per scaricare l'intera serie di dieci predicazioni in podcast
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies