;




venerdì 8 maggio 2015

Giorno 61: Di ama la verità

Cosa dice il Nono Comandamento?

Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo ingannare, tradire o parlare male degli altri, ma dovremmo invece difenderli, parlare bene di loro e rafforzarli.

Se Dio odia la menzogna, cosa sarebbe l'opposto? Dire la verità! Dio ama la verità; infatti Gesù ha detto che lui è la verità (Giovanni 14:6).

Qualche volta è difficile dire la verità, specialmente quando devi dire qualcosa a qualcuno a cui potrebbe non piacere di ascoltarla.

Tutti hanno bisogno correzione: i bambini hanno bisogno di correzione dai genitori, i mariti e le mogli hanno bisogno di correzione l'uno dall'altra, e i credenti hanno bisogno di correzione per il bene della salute della comunità. Questo tipo di correzione è detta “rimprovero”.

Se dobbiamo farlo, dobbiamo voler dire la verità in amore; qualche volta sarebbe più semplice stare zitti o dire qualcosa che sia un po' più comodo per non ferire la sensibilità delle persone a cui stiamo parlando. Ma nondimeno dobbiamo dire la verità, sebbene in modo delicato e dolce, se vogliamo crescere nel modo che Dio vuole. E dovremmo essere anche capaci di ricevere la verità dagli altri quando ci parlano!

Leggi Efesini 4:15-16

15 Al contrario, diciamoci sempre la verità e viviamo nell'amore! Così, sotto ogni aspetto ci avvicineremo sempre più a Cristo, che è il capo [del suo corpo, la chiesa]. 16 Sotto la sua guida, tutto il corpo, ben collegato e tenuto unito dalle giunture, grazie al contributo di ogni singola parte, riceverà da lui quella forza che lo fa crescere nell'amore.
  • Perché Paolo ci esorta a dirci la verità in amore?
  • In che modo i tuoi genitori ti dicevano la verità in amore?
  • Qualche volta è difficile accettare la verità, ma non trovi che questa è stata una benedizione nella tua vita? (I genitori dovranno probabilmente guidare i loro figli nella discussione su questa domanda.)
Preghiera

Padre, possa io essere abbastanza umile da dare e ricevere la verità in una maniera che onori te e mi aiuti a crescere. Aiutami a vincere la tentazione di trattenermi dal dire la verità o dal dire falsità perché ho timore delle opinioni degli altri. Possa io temere solamente te. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies