;




mercoledì 13 maggio 2015

Giorno 66: dobbiamo rinunciare alla nostra superbia

Cosa dice il Decimo Comandamento?

Non concupire la casa del tuo prossimo; non concupire la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo”.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo desiderare di avere cose che appartengono ad altre persone, ma invece dovremmo aiutare gli altri a proteggere ciò che è loro.

Immagina che il compleanno della tua amica del cuore si stia avvicinando, e che tu abbia avuto un'idea per il regalo che pensi a lei piacerà moltissimo; ci hai pensato molto, ma ora sai cosa prenderai per lei.

Arriva il giorno del compleanno, e tu le dai il tuo regalo; lei sembra apprezzarlo, ma poco dopo averlo scartato dice: “Grazie per il regalo, ma onestamente meritavo qualcosa di meglio.”

Come ti sentiresti? E' comprensibile che, probabilmente, ti sentiresti abbastanza male e forse anche arrabbiato (o arrabbiata), vero?

Quale sarebbe la parola appropriata per descrivere il comportamento della tua amica? La Bibbia lo chiama “orgoglio”: il ritenersi così importanti da pensare che ci si merita di più di quello che si ottiene.

Questa è la maniera in cui trattiamo Dio quando siamo concupiscenti; esattamente come noi ci sentiremmo non onorati (o non onorate) se la nostra amica ci avesse detto quello, noi non onoriamo Dio quando ci fissiamo su ciò che gli altri hanno invece che su quello che Dio ci ha dato nella sua grazia.

Leggi Proverbi 16:18

18 La superbia precede la rovina, e lo spirito altero precede la caduta. 
  • Cosa ci accade quando agiamo con superbia?
  • Ci sono modi in cui sei stato superbo (o sei stata superba) pensando che ti meritavi meglio di quello che avevi?
  • Come pensi che possiamo combattere assieme la superbia?
Preghiera

Padre, tu sei stato così buono verso di me. Possa io non pensare di me in modo più elevato di quanto dovrei. Aiutami piuttosto a concentrarmi su quanto buono tu sei e come possa dimostrarmi amorevole verso il mio prossimo. Aiutami a non concupire le cose che loro possiedono. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies