;




martedì 5 maggio 2015

Giorno 58: Gesù ha sopportato il giudizio per le mie bugie


Cosa dice il Nono Comandamento?

Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo ingannare, tradire o parlare male degli altri, ma dovremmo invece difenderli, parlare bene di loro e rafforzarli.

Sai cosa sia il sistema legale? E' il nostro sistema di governo qui in Italia che cerca di far seguire alle persone le leggi del Paese; se le persone le infrangono, il sistema dovrebbe assicurare che paghino per il loro crimine.

Il sistema può diventare molto complicato e coinvolgere molte persone; difatti, in Italia il sistema è talvolta così complicato e lento che difficilmente si arriva ad un giudizio equo o solerte.

Ma, ai tempi della Bibbia, le cose erano relativamente più semplici. In quei giorni ciò che era più importante di tutti in una causa erano i testimoni; esse erano le persone che avevano visto lo svolgimento del crimine. Ci si aspettava che dicessero la verità circa l'accaduto. Se due o tre persone erano concordi su quello che avevano visto, di norma il giudice comminava una punizione al colpevole. Talvolta la punizione era molto grave, come la pena di morte.

I testimoni erano la chiave. Alla luce di questo, riesci a capire perché fosse così importante seguire questo comandamento?

Leggi Proverbi 25:18

18 L’uomo che dichiara il falso contro il suo prossimo è un martello, una spada, una freccia acuta. 
  • Perché l'autore di questo versetto usa dei paragoni così forti verso chi mente?
  • Come ti saresti sentito (o sentita) se ti avessero accusato falsamente di aver fatto qualcosa e per quello avessi ricevuto una punizione?
  • Ti fa sovvenire in mente qualche parallelo con quello che Gesù ha compiuto nei Vangeli?
Preghiera

Grazie Padre che hai mandato Gesù a sopportare la punizione che spettava a un mentitore, a una mentitrice quale io sono.  Egli è stato accusato falsamente da testimoni,  ed il risultato è che ha sopportato la mia punizione. Questa è la stupenda grazia di cui mi hai tributato. E poiché io valuto più di ogni altra cosa questa grazia,  mi impegno a non mentire mai facendo del male ad altri o causandogli una punizione ingiusta. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies