;




giovedì 7 maggio 2015

Giorno 60: la menzogna distrugge la chiesa

Cosa dice il Nono Comandamento?

Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo ingannare, tradire o parlare male degli altri, ma dovremmo invece difenderli, parlare bene di loro e rafforzarli.

Sai che Dio esiste in comunità? Che cosa significa? Significa che Dio è una Trinità: egli è il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Dio è tre persone; non tre dei differenti, ma tre persone, ciascuna delle quali pienamente Dio, che fanno di Dio un uno. E' difficile da comprendere, ma per fede noi crediamo ciò che la Bibbia ci insegna.

Ciò che è importante capire è che ogni membro della Trinità ha un amore disinteressato per le altre persone della Trinità stessa; la loro relazione è simile a quella di marito e moglie, i quali sono due distinte persone ma sono allo stesso tempo un uno. E la bellezza della loro relazione può essere vista nella maniera con la quale si amano e si servono a vicenda.  Il loro traboccante amore fa si che possano servire anche i loro figli.

Pensi forse che il Figlio menta al Padre o che lo Spirito Santo parli falsamente al Figlio? Assolutamente no! Poiché sono un uno, nessuno vorrebbe mai fare qualcosa che faccia del male all'altro. Sarebbe buono  se un marito mentisse alla propria moglie? Non sia mai! Anche essi sono un uno e non dovrebbero mai cercare di farsi del male.

Come chiesa, Dio dice che dovremmo agire nello stesso modo; poiché noi credenti siamo una famiglia di chiesa,  dovremmo mettere da parte le falsità e adoperarci per la salute della nostra comunità. Se non siamo capaci di prendere sul serio l'esortazione di Dio di dirci la verità a vicenda, come potremo amare e servire coloro che non conoscono Gesù? Come potremo chiedere alle persone di seguire Gesù se mentiamo l'uno all'altro.

Leggi Efesini 4:25

25 Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo, perché siamo membra gli uni degli altri. 
  • Perché Paolo ci chiede di mettere da parte la menzogna?
  • Cosa c'entra la menzogna coll'essere membra gli uni degli altri?
  • Dio ci chiama a vivere come una comunità amorevole. In che modo la menzogna la distrugge?
Preghiera

Aiutami Padre a ricordare chi sono come membro della tua comunità, la chiesa. Mantieni la mia bocca pura attraverso parole di vita, e mantienimi lontano, mantienimi lontana da falsità che potrebbero dilaniare la mia comunità. Io amo la tua chiesa; grazie che hai promesso di costruirla. Possa io aiutare a costruirla attraverso la mia maniera di parlare. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies