;




martedì 12 maggio 2015

Giorno 65: dobbiamo smettere di confrontarci con gli altri

Cosa dice il Decimo Comandamento?

Non concupire la casa del tuo prossimo; non concupire la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo” .

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo desiderare di avere cose che appartengono ad altre persone, ma invece dovremmo aiutare gli altri a proteggere ciò che è loro.

Gli esseri umani amano confrontare le cose: quanto alto riesci a saltare? Quanto veloce riesci a correre? Quanto sei forte? Queste sono le cose di cui parlano i ragazzi da piccoli.

Noi amiamo i confronti; questo è il cuore della concupiscenza o dell'invidia .

Man mano che cresciamo possiamo essere tentati di confrontare altre cose: “Che bel matrimonio che hanno! Accipicchia quanti soldi guadagna lei! Molto di più di me! Che bei capelli che ha! Mi piacerebbe averli come lei! Ma guarda che macchina! La mia invece è rugginosa e cade a pezzi!”

Noi amiamo i confronti: perché pensi che Dio non voglia che ci consumiamo facendo confronti?

Una delle ragioni può essere perché egli vuole che noi distogliamo il nostro sguardo dalle cose che non sono eterne e lo fissiamo su quelle che lo sono. Molte delle cose che gli altri possiedono e che noi possiamo concupire sono cose che passeranno col tempo.

La bellezza svanisce, il danaro non dura, le macchine si rompono, e le case cadono a pezzi. Ma Dio vuole che noi siamo consumati dal pensiero di lui, perché egli è eterno.

Leggi Luca 12:13-21

13 Dalla folla qualcuno gridò : "Maestro, dì a mio fratello di dividere con me l'eredità!" 14 Gesù rispose: "Amico, chi mi ha eletto giudice sui vostri affari, per decidere queste cose?" 15 Poi disse loro: "State attenti, guardate di non essere avari; perché la vita non dipende dall'abbondanza di ciò che si possiede!" 16 Poi raccontò loro una parabola: "Un uomo ricco aveva una campagna che produceva abbondanti raccolti. 17 Perciò si chiedeva: "Cosa faccio? Non ho più posto per il raccolto! 18 Ecco cosa farò: demolirò i vecchi granai e ne costruirò altri più grandi dove metterò il mio grano e le altre cose. 19 Poi, finalmente, mi siederò e dirò a me stesso: 'Vecchio mio, hai immagazzinato abbastanza per molti anni. Ora prenditela comoda! Mangia, bevi e godi!'" 20 "Ma Dio gli disse: "Sciocco, stanotte stessa tu morirai e a chi andranno tutte queste cose che tu hai preparato?" 21 "Questo è quello che succede a chi accumula tesori per sé, e non è ricco davanti a Dio".
  • Il cuore dell'uomo ricco era concentrato sulle cose di questo mondo o su quelle eterne?
  • Ti puoi immedesimare con l'uomo ricco? Pensi che egli fosse invidioso?
Preghiera

Padre, possa io smettere di confrontare costantemente le cose che mi hai dato con quelle che hai dato ad altri. Aiutami ad essere contento, ad essere contenta in te. Possa la mia visione di te essere così grandiosa che le cose del mondo a confronto impallidiscano. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies