;




sabato 16 maggio 2015

Giorno 69: dobbiamo condividere l'abbondanza

Cosa dice il Decimo Comandamento?

Non concupire la casa del tuo prossimo; non concupire la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo”.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo desiderare di avere cose che appartengono ad altre persone, ma invece dovremmo aiutare gli altri a proteggere ciò che è loro.

Quando ero bambino, i miei genitori erano soliti farmi dei doni; quello che mi ricordo meglio era una macchina fotografica Keystone. L'avevo desiderata tanto, e ora ne andavo fiero, la adoravo.

Non solo, volevo che tutti nella mia classe a scuola sapessero che avevo una macchina fotografica; così un giorno la portai a scuola, e la misi in bella mostra sul mio banco per tutta la durata delle lezioni, affinché tutti la potessero ammirare.

Ti è mai capitato, nella tua vita, di volere che gli altri ti “ammirassero” per quello che avevi, tanto da fare sfoggio pubblico di esso perché gli altri sapessero di cosa si trattava? E' un sentimento abbastanza comune, e non è proprio il massimo come sentimento!

Desideriamo che gli altri ci invidino per ciò che abbiamo: in una parola, stiamo istigando gli altri a concupire. Ma, purtroppo, non valutiamo che ciò che abbiamo, non lo abbiamo per merito nostro, ma perché qualcuno ce lo ha dato, che è molto più in alto: il nostro Padre Celeste! 

In ultima analisi, anche la mia macchietta fotografica proveniva da lui, e i miei genitori non erano stati che il “canale” tramite cui Dio mi aveva voluto veder sorridere donandomi qualcosa che il mio cuore bramava così tanto.

Dio è un dio generoso, e vuole che noi, come suoi figli e sue figlie, gli rassomigliamo anche in questo; Dio ci dà, affinché possiamo essere un “canale” attraverso il quale le sue benedizioni arrivino anche agli altri.

Leggi 2 Corinzi 9:8

8 E Dio è capace di benedirvi, dandovi sempre tutto ciò di cui avete bisogno e anche di più, in modo che non ce ne sia soltanto a sufficienza per far fronte ai vostri bisogni, ma da poterne dare in abbondanza anche agli altri. 
  • Secondo Paolo, da chi proviene tutto ciò di cui abbiamo bisogno nella nostra vita?
  • In che quantità riceviamo?
  • Questa “abbondanza” di cui non avevamo neppure bisogno, a chi è destinata, secondo Paolo?
Preghiera

Grazie Padre che tu sei un Dio generoso verso di me. Grazie per tutto quello che mi hai dato, che mi dai e che mi darai. Fa che io possa essere un canale attraverso il quale tu benedici anche gli altri attorno a me.  Fa che me lo ricordi in ogni giorno, in ogni situazione, in ogni condizione. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MDM)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies