;




mercoledì 6 maggio 2015

Giorno 59: i pettegolezzi addolorano il cuore di Dio

Cosa dice il Nono Comandamento?

Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo ingannare, tradire o parlare male degli altri, ma dovremmo invece difenderli, parlare bene di loro e rafforzarli.

“Hai sentito quello che ha combinato?”.  “Sai dove erano la scorsa notte?”. 

Ti è mai capitato qualcuno che ti avvicini e inizi una discussione con queste frasi, o con altre di simile tenore?

Generalmente, quando qualcuno inizia una conversazione in questo modo, è per fare “pettegolezzi”; il pettegolezzo è raccontare una storia circa qualcun altro che può o non può essere vera. Le persone fanno pettegolezzi sia perché stanno male con loro stesse e hanno paura che potresti scoprire cose di loro che non vorrebbero tu sapessi, e così spostano l'attenzione da loro a qualcun altro, oppure perché vogliono deliberatamente danneggiare la reputazione di qualcuno.

I pettegolezzi possono contenere sia una verità parziale, oppure essere inventati di sana pianta, e sono dannosi per la persona di cui si parla; essi inoltre tendono a dividere le comunità. Quando fai pettegolezzi su qualcuno, la persona che li ascolta può farsi un'idea differente circa il soggetto di cui si parla. Per esempio, se io stessi parlando con te di una persona che non hai mai incontrato e ti dicessi: “Lo sai che tizio vive in una baracca sotto un ponte, senza acqua corrente? Pensa tu quanto possa puzzare!”, il risultato sarebbe che potresti crearti un'immagine diversa dalla realtà circa quella persona che tu non hai mai incontrato personalmente e che non corrisponde alla realtà.

Ti piacerebbe essere trattato (o trattata)  a tua volta in questo modo? Certamente no. I pettegolezzi fanno del male agli altri e addolorano il cuore di Dio; sono una forma  di attestare il falso contro il nostro prossimo.

Leggi Proverbi 18:8

8 Le parole del maldicente sono come ghiottonerie e penetrano fino all’intimo delle viscere. 
  • Perché pensi che l'autore di questo proverbio dica che il pettegolezzo ha un sapore così buono
  • Possono cose vere essere usate per fare pettegolezzi?
  • Cosa dovresti fare se qualcuno ti avvicina raccontandoti una storia che è semplicemente un pettegolezzo?
Preghiera

Aiutami Padre  ad usare le mie parole per amare e servire le persone, e non per diffondere menzogne su di loro. Possano le comunità che portano il tuo nome somigliarti nel modo in cui parlano. Porta vita nelle mie conversazioni così che possano essere una benedizione per coloro che le ascoltano. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies