;




giovedì 14 maggio 2015

Giorno 67: il desiderio di avere ci rende infelici

Cosa dice il Decimo Comandamento?

Non concupire la casa del tuo prossimo; non concupire la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo”.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo desiderare di avere cose che appartengono ad altre persone, ma invece dovremmo aiutare gli altri a proteggere ciò che è loro.

“Vorrei essere come lei!” “Mi piacerebbe fare quello che fa lui!” “Potessi avere la loro casa!” “Avessi una moglie come la sua!”

Queste affermazioni ti suonano  come quelle di qualcuno che ha pace nella vita? Direi proprio di no! Infatti, suonano come quelle di qualcuno che è abbastanza inquieto.

Concupire ci fa essere ansiosi e ci fa stare scomodi; ci deruba della pace che Dio vuole per noi perché stiamo costantemente guardando agli altri per essere realizzati. Un cuore in pace saprebbe dire con facilità: “Dio, sono così grato di quello che mi hai dato. Per me è abbastanza.”

Nella cultura d'oggi troppi di noi sono intrappolati dall'invidia e dalla concupiscenza; vogliamo così tanto qualcosa che lavoriamo a lungo per guadagnare abbastanza denaro per averla. Il problema è che, una volta che la abbiamo, troviamo qualcos'altro da concupire, e lavoriamo ancora per averla. Vedi come tutto ciò fa si che la nostra vita sia un circolo vizioso di futilità?

Questa non è la condizione di pace e di riposo nel quale Dio vuole che i suoi figli vivano.

L'invidia alla fine ci rende sempre infelici.

Leggi 1 Timoteo 6:9-10

9 Quelli, invece, che vogliono diventare ricchi, cadono nella tentazione, in molti inganni e desideri stupidi e disastrosi, che li affondano nella rovina e in perdizione. 10  Perché l'amore per i soldi è la radice di ogni male e alcuni, dedicandosi a questo, si sono allontanati dalla fede, procurandosi un'infinità di dispiaceri.
  • Cosa è che rovina le persone?
  • In che modo l'amore per il danaro è strettamente collegato alla concupiscenza?
  • Quali sono alcune cose che sei tentato (o tentata) di concupire?
Preghiera

Padre, io voglio vivere in pace con ciò che mi hai concesso. Bandisci dal mio cuore l'amore per il danaro, ed aiutami ad essere grato, ad essere grata per ciò che possiedo. Non voglio lavorare fino ad uccidermi per inseguire ciò che non può soddisfarmi. Solo tu mi puoi soddisfare. Perdonami quando non riesco a comprenderlo.  Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies