;




venerdì 15 maggio 2015

Giorno 68: dobbiamo desiderare Dio, non il mondo

Cosa dice il Decimo Comandamento?

Non concupire la casa del tuo prossimo; non concupire la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo”.

Che cosa significa?

Dato che amiamo e adoriamo Dio, noi non dovremmo desiderare di avere cose che appartengono ad altre persone, ma invece dovremmo aiutare gli altri a proteggere ciò che è loro.

La concupiscenza riguarda esclusivamente i nostri desideri; ma i nostri desideri sono tutti sbagliati? Puoi pensare al qualche desiderio che sia buono?

Eccotene alcuni: il desiderio di soddisfare la fame è buono; se non provassimo a soddisfarlo, alla fine moriremmo. Il desiderio di avere un tetto sopra la testa è buono; a nessuno piace essere un senzatetto. Il desiderio di vestirsi è buono; chi vorrebbe andare in giro nudo?

Ci sono molti desideri che sono buoni, ma Dio vuole soprattutto che  desideriamo lui; egli vuole che troviamo la nostra più grande soddisfazione in lui e in lui solo. Non ti pare logico che dovremmo desiderare la cosa più grande dell'universo? Cosa c'è più grande di Dio? E quando lo facciamo, egli è grandemente glorificato.

Concupire è come scegliere di mangiare un pezzo di pizza mezzo ammuffito trovato nella spazzatura, invece di una vera pizza fumante servita nella nostra migliore pizzeria. Dio non vuole che ci accontentiamo di cose che non durano e che sono meno che ottime. Dio è l'ottimo; facciamo di essere soddisfatti da lui!

Leggi Salmo 73:23-26

23 Ma pure, io resto sempre con te; tu mi hai preso per la mano destra; 24 mi guiderai con il tuo consiglio e poi mi accoglierai nella gloria. 25 Chi ho io in cielo fuori di te? E sulla terra non desidero che te. 26 La mia carne e il mio cuore possono venir meno, ma Dio è la rocca del mio cuore e la mia parte di eredità, in eterno. 
  • Secondo il salmista c'è qualcuno che può allontanaci da Dio?
  • In che modo pensi di poter aumentare il tuo desiderio per Dio?
  • In che modo Dio è molto meglio di qualsiasi cosa che siamo tentati di concupire?
Preghiera

Grazie Padre che tu ti sei donato per me: possa tu essere il mio più grande desiderio. So che i miei desideri sono spesso fuori luogo e peccaminosi: perdonami quando cado.  Possa la tua gloria  essere ciò che mi consuma. Prego tutto questo nel nome di Gesù. Amen.

(MD)
-- Visite sul sito dal 01.11.2008 --- Leggi le informazioni sull'uso dei cookies